Testo ed immagini di Paolo Frus

 

Provati per voi Nuovi artificiali STORM

Purtroppo non ancora disponibili per il mercato italiano, ma acquistabili per canali paralleli, ho il piacere di mostravi le foto di alcuni nuovi artificiali prodotti dalla ditta Americana STORM per l’anno 2004; penso che le immagini parlino da sole, farò comunque una breve descrizione dei singoli artificiali.
Si tratta di esche che definire belle è poco e penso che nessun pescatore a spinning possa resistere alla tentazione di acquistarle.
Non ho ancora avuto il piacere di provarle tutte in pesca in quanto ne sono venuto in possesso da pochissimo tempo per gentile concessione della Rapala vmc Corporation (della quale la Storm fa parte) .


ThunderCraw:- imitazione galleggiante di gambero in plastica rigida munita di rattle interno, prodotta in unica misura da 7 cm (2-3/4”) del peso di 7 grammi (_ oz) capacità di affondamento compresa tra 1,0 ed 1, 5 metri, disponibile in 6 colori.
La foto riproduce il modello colorazione 383 Phantom Brown Crayfish.


Naturistic WildEye PIKE:- imitazione di Luccio in gomma morbida prodotta in tre misure: 10 cm (4”) 15 grammi (0.5oz), 12,5 cm (5”) 25 grammi (0.9oz), 15 cm (6”) 35 grammi (1.25oz), in una sola colorazione.

L'unico artificiale di questa serie effettivamente provato; ha consentito dopo una breve serie di lanci, la cattura di un Luccio di media dimensione, facendo ben sperare sul suo futuro utilizzo.
L’artificiale rifinito nei minimi particolari (comprese le branchie) destinato alla cattura dei Lucci, che, come risaputo sono dediti al cannibalismo, è munito di monoamo che spunta sul dorso di generose dimensioni che non dovrebbe tradire sulla ferrata, in pancia è presente un’ancoretta facilmente asportabile in caso dovessimo affrontare un’ambiente ricco di ostacoli sommersi o se vogliamo arrecare meno danno possibile al pesce per un corretto
rilascio.
Le foto riproducono la versione più grande della serie, da 15 cm (alla Storm sanno che io i Lucci li prendo grossi).

 

 

Naturistic WildEye PERCH:- imitazione di persico reale in gomma morbida prodotta in tre misure, 5 cm (2”) 5 grammi (0.2oz), 8 cm (3”) pollici 15 grammi (1/2oz) 10 cm (4”) 25 grammi (0.9oz) ,in una sola colorazione perfetta nei minimi dettagli, imita il piccolo predatore tigrato che spesso diventa preda dei suoi coinquilini quali Lucci., Bass e Sandre.
Munito di grosso monoamo che spunta dal dorso e ancoretta nella parte inferiore che, come per il modello Pike, è di facile asportazione.

 

 


Le foto riproducono la versione da 8 cm.WilEye Soft Shad:- artificiale innovativo con corpo in plastica rigida rivestito in gomma morbida con paletta di discrete dimensioni (sulla confezione non è riportata la profondità raggiungibile), che dovrebbe consentirci di raggiungere rapidamente le profondità dell'ambiente dove ci troveremo ad operare; prodotto in una sola misura 7 cm (2.75”) 11 grammi (0.4oz) disponibile in sette colorazioni.
L’artificiale è munito di una sola ancoretta posta sotto la pancia.
Particolare curioso, sulla confezione è presente un foro dal quale è possibile toccare direttamente l’artificiale per rendersi conto della sua morbidezza . La coda e la pinna dorsale sono in gomma morbida. Le foto riproducono la colorazione BG (blue gill).

 

 

Wildeye Spin Shad:- spinnerbait prodotto in due misure una da 8 cm (3”) 9 grammi (5/16oz) una più grossa da 10 cm (4”) 14 grammi (1/2oz), sul monoamo il classico gonnellino comune a queste esche è stato sostituito con una imitazione di pesce in gomma; nella confezione del modello più piccolo della serie è presente anche un’ancoretta che può essere applicata nella parte inferiore del pesce di gomma.
Disponibile in 6 abbinamenti di colore tra corpo artificiale e paletta metallica.
Le foto riproducono le due grammature nella colorazione fire tiger/gold blade (paletta oro).

 

 

Naturistic Shrimp:- imitazione di gambero in gomma morbida già presente sul catalogo 2003, riproposto sul catalogo 2004 nella nuova colorazione Nature Fluo orange; disponibile in tre misure 5 cm (2”) 4 grammi (0.15oz), 7,5 cm (3”) 8 grammi (0.28oz) 10 cm (4”) 12 grammi (0.42oz).
Esca destinata alla pesca in mare sicuramente potrà regalare qualche cattura anche se usata in acque interne.
La foto riproduce il modello da 10 cm colorazione NT (nature).

 

 

 

Tratti dal catalogo 2004 gli altri artificiali della serie:-

 


WildEye Buzz’n Tail Shad:- Artificiale in gomma morbida prodotto in unica misura 13 cm (5”) in 6 colorazioni.
Nella confezione sono presenti 2 ami per l’innesco.
La foto riproduce la colorazione fire tiger.

 


WildEye Jerkin’ Minnow:-
Artificiale in gomma morbida munito di monoamo che spunta sulla schiena, prodotto in una sola misura 13 cm (5”) in 6 colorazioni.

 

Naturistic WildEye Herring:-
Imitazione di piccolo pesce foraggio unica colorazione prodotto in tre misure 2,5 cm (1”) 5 grammi (0.2oz), 5 cm (2”) 8 grammi (0.25oz) e 8 cm (3”) 12 grammi (0.44oz), stesse caratteristiche del modello Perch.

 

Naturistic WildEye Roach:-
Imitazione in gomma morbida di piccolo ciprinide unica colorazione disponibile in tre grammature, 5 cm (2”) 5 grammi (0.2oz), 8 cm (3”) 15 grammi (0.5oz) e 10 cm (4”) 25 grammi (0.9oz).
Stesse caratteristiche del modello Perch

 

Naturistic WildEye Trout:-
Imitazione in gomma morbida di trota unica colorazione disponibile in tre grammature 5 cm (2”) 5 grammi (0.2oz), 8 cm (3”) 10 grammi (0.38oz) e 10 cm (4”) 15 grammi (0.5oz).
Stesse caratteristiche del modello Perch

indietro